Milano, 19 novembre 2020
Idrogeno green: Snam punta su De Nora
Siglato il passaggio delle quote di minoranza della multinazionale milanese da Blackstone a Snam. Il closing è previsto per fine anno.
Snam investe sulla tecnologia De Nora, il riconosciuto player internazionale nella progettazione, produzione e fornitura di tecnologie elettrochimiche e impianti per il trattamento delle acque, rilevando la quota di minoranza del 32,6% che Blackstone Tactical Opportunities aveva acquisito nell’aprile 2017.
Paolo Dellachà, CEO di De Nora
“Sono molto soddisfatto dei risultati del nostro percorso fatto in questi tre anni con Blackstone e tutti, proprietà, management e collaboratori, siamo entusiasti di questa nuova partnership con Snam che rafforzerà ulteriormente il nostro impegno nello sviluppo di tecnologie sostenibili.
Con l’inserimento di Snam nella compagine azionaria, De Nora conferma la determinazione a diventare il partner of choice non solo dei clienti ma anche dei maggiori player del settore. Abbiamo già la capacità produttiva nei settori strategici per la crescita che gli investitori e il mercato si attendono.”
E’ una partnership per molti aspetti sinergica, in particolare per la produzione dell’idrogeno attraverso la elettrolisi dell’acqua. De Nora, presente in questo business fin dagli anni ’60, ha investito molto nello sviluppo di una nuova generazione di elettrodi in grado di rendere la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili un’alternativa vincente rispetto ai processi chimici industriali. Oggi più che mai l’idrogeno green, prodotto per via elettrochimica, ha il potenziale per diventare in pochi anni il vettore energetico “a impatto zero”, sia per gli importanti investimenti in numerosi progetti finanziati sia per i già annunciati piani di sviluppo di diversi paesi europei e dei primari gruppi industriali.
Federico De Nora, Chairman di De Nora ha evidenziato il valore dell’operazione: “Questo nuovo capitolo di De Nora, che si avvicina a festeggiare i 100 anni, è senz’altro il risultato della dedizione di tutti i 1.600 dipendenti, che ringrazio, e al fantastico lavoro di un management coeso e focalizzato, ognuno nella sua area di competenza, a realizzare la visione ambiziosa di giocare un ruolo primario come sviluppatore di tecnologie pulite e sostenibili che possano far fronte alla sempre crescente domanda di energia e acqua.”
De Nora ha sede a Milano, con stabilimenti in Europa, negli Stati Uniti, Sud America, e Asia, vantando quindi una presenza globale, e un portafoglio clienti molto diversificato e in continua crescita.
Nei tre anni con Blackstone i volumi di fatturato ed EBITDA di De Nora sono saliti considerevolmente: De Nora genera ricavi per oltre 500 milioni di euro l’anno (60% negli elettrodi, 40% nel trattamento acque), con un EBITDA atteso di circa 90 milioni di euro nel 2020 e in crescita media (CAGR) dell’8% negli ultimi tre anni.
Il Gruppo opera attraverso due principali aree di business:
Electrode Technologies, che fornisce celle ed elettrodi prodotti su proprio know how e proprietà intellettuale coperta da centinaia di brevetti; gli elettrodi prodotti da De Nora sono utilizzati in una vasta gamma di importanti applicazioni elettrochimiche industriali, quali la produzione di cloro, l’elettronica, la disinfezione e la produzione di metalli non ferrosi.
Water Technologies, che fornisce tecnologie innovative e sostenibili di disinfezione e filtraggio, nonché soluzioni complete e servizi per tutte le esigenze di trattamento delle acque potabili, reflue civili ed industriali, di raffreddamento di centrali elettriche costali e marine.
De Nora
De Nora è fornitrice globale di tecnologie innovative e di soluzioni per il trattamento delle acque ed è riconosciuta come partner preferenziale per i più importanti processi elettrochimici industriali. Trainata dalla filosofia del miglioramento continuo, perseguita sin dalla fondazione nel 1923, De Nora sviluppa e produce elettrodi e sistemi elettrochimici con alte prestazioni, e offre tecnologie di disinfezione e filtrazione e avanzate per risolvere le problematiche legate al trattamento di acque pubbliche e industriali. De Nora è impegnata in prima linea nello sviluppo di soluzioni non convenzionali per realizzare la transizione energetica verso la decarbonizzazione, l'economia dell'idrogeno e garantire acqua pulita per tutti. Più di 1.600 persone lavorano insieme, con entusiasmo ed esperienza, per un futuro sostenibile.